venerdì 28 settembre 2012

Bobby “The General” Knight

Chi ama il basket non può ignorare questo nome, l’allenatore che ha vinto più partite a livello collegiale.

Cresciuto a West Point in un ambiente militaresco è uno dei personaggi più controversi della storia dello sport americano, ha allenato ad Indiana University, sicuramente non una persona tranquilla e pacata, tutto il contrario, ha sempre imposto il suo carattere e le sue idee anche a costo di risultare odiato ed antipatico, ad esempio fece rimuovere il nome dei giocatori sul retro delle maglie, la giustificazione? “Dove ti pagano conta il nome che hai dietro la maglia, dove non ti pagano è quello che hai davanti che conta di più”.

Un sergente di ferro, i suoi giocatori erano allo stesso tempo intimoriti e incantati dal loro coach che non tollerava la mancanza di disciplina, uno dei suoi cavalli di battaglia infatti era: “Prima pensate a fare quello che vi dico e solo poi a vincere la partita”.

Senza dubbio una linea di pensiero controversa ma alla fine la storia ha dato ragione a Bobby, tre titoli NCAA (1976, 1981, 1987) e un NIT (Il più antico torneo di basket della storia collegiale) bastano per fare di lui uno dei simboli della pallacanestro ed uno dei simboli dello sport americano.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...