lunedì 20 agosto 2012

Ibaka rinnova? Harden s'allontana

Ad essere onesti, la pre-season NBA è noiosa se non vi sono degli avvenimenti importanti. Trovare un argomento di riflessione non è sempre facile, ma il rinnovo di Serge Ibaka a 12 mln l'anno è importante e potrebbe cambiare molte cose nella prossima estate.

Si, perchè questo rinnovo di fatto allontana James Harden dai Thunder. Dopo gli onerosi rinnovi di Westbrook, Durant e appunto quello avvenuto pochi giorni fa di Serge Ibaka, credo che questo sia quasi un ben servito a James Harden. Ben servito è un termine forse troppo forte, ma di certo Harden con lo status che s'è costruito potrebbe voler di più e di fatto accettare nuovi ruoli o cedere ad offerte importanti, insomma, il poco spazio libero nel salary cap dei Thunder non lascia ben pensare sulla permanenza della guardia. Negli ultimi mesi prima Durant e poi lo stesso Harden si sono espressi sulla sua permanenza ad Oklahoma, devo dire con molta fiducia e ponendo prima di tutto lo spirito di squadra dinanzi a tutto. Ma cosa pensa il barba, o in generale un giocatore, cosa potrebbe pensare in questi momenti? "Non sono abbastanza bravo per avere un rinnovo a cifre importanti" "Mi stanno prendendo per i fondelli" "Non mi reputano così bravo e li farò pentire". Quello che pensa chi scrive queste righe è che attualmente il mercato è impazzato. Troppi contratti osceni a persone che ben poco hanno dimostrato e vinto. Risparmiare dei soldi con contratti più adatti a talento e quanto fatto vedere non sarebbe male, ne beneficerebbe nel complesso la squadra.

Ma si sa, la follia dell'assicurarsi un giocatore a tutti i costi vale molto di più del trattarlo per quanto vale. Ovviamente non conosco Harden, ma per come si sono messe le cose credo che la prossima estate avremo un altro tormentone, con tante squadre che andranno sul giocatore con offerte folli, e forse una nuova sfida per James Harden, che per forza di cose potrebbe diventare un uomo franchigia e non più il sesto uomo.

1 commento:

  1. Da tifoso sfegatato di OKC mi auguro che il grande Barba rimanga in quel di Oklahoma, il buon senso della franchigia dovrebbe puntare sul rinnovo di Harden (classe '89 ricordiamocelo) e fare spazio cercando trade con i vari Sefolosha, Fisher (a malincuore) e Collison.

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...