martedì 31 luglio 2012

La raffica del 31 luglio

- Nate Robinson(foto) ha firmato con i Chicago Bulls.

- I Golden State Warrior aggiungono al loro roster Carl Landry, contratto di due anni(secondo anno con player option) da 8mln e raggiungono l’accordo per il rinnovo con Brandon Rush, 8,2 mln in 2 anni.

- Attivissimi i Toronto Raptors che trovano l’accordo per il rinnovo con il centro Aaron Gray e mettono sotto contratto l’ex Bulls John Lucas III e Alan Anderson.

- Il fresco campione NBA, Ronny Turiaf si aggrega con un contratto di un anno ai Los Angeles Clippers.

- Il centro iraniano Hamed Haddadi ha rinnovato con Memphis.

- Una trade a tre ha portato a New Orleans Robin Lopez e Hakiw Warrick, ai Timberwolves tre future second-round pick e ai Suns Wesley Johnson e una futura first-round pick.

- Gli Atlanta Hawks hanno portato a termine uno scambio che da a loro i diritti sulla pick Sofoklis Schortsianitis e ai Clippers, il veterano Willie Green.

- Delonte West torna a Dallas con un contratto di un anno.

- Philadelphia ha preso il rookie, non draftato, Maalik Wayns.

lunedì 30 luglio 2012

L'esodo e la genesi dei Mavericks

Come annunciato qualche giorno fa, su Eyes On The Floor ci saranno delle novità, questa è una novità. In questo primo appuntamento parlerò dei Dallas Mavericks. La franchigia texana, che un anni fa era sul tetto del mondo, oggi ai trova ad affrontare una lenta e dolorosa ricostruzione.

Estate 2011: Dallas sul tetto del mondo laureandosi campione NBA battendo i favoritissimi Miami Heat. Per la stagione successiva viene annunciata una stagione di transizione, con un unico obiettivo stagionale l'arrivo ai playoff e una bella figura. Per questo si decide di puntare su una squadra 'vecchia'. Nessun ringiovanimento eclatante e l'arrivo di un Vince Carter, che per quanto chi scriva lo adori, deve riconoscere che non è lo stesso di qualche anno fa, che ha lasciato perplessi i più. Per non parlare della cessione di Tyson Chandler, uno dei protagonisti della cavalcata trionfale firmata Mavs, lasciato andare a New York. Di fatto in regular season i campioni arrivano al traguardo playoff non senza qualche problema. L'umiliante sweep ricevuto con OKC di fatto ha mandato in pensione i Mavs che conoscevamo.

Per ricostruire l'obiettivo principale è quel Deron Williams ormai conteso dalla franchigia texana e dai Nets da tempo. Con un Cuban sicurissimo di portare nel Texas il talentuoso play. La faccio breve. Le convinzioni di Cuban svaniscono nel nulla quando D-Will decide di rifirmare per i nuovi Brooklyn Nets.

Per quanto brutale possa sembrare, questo sembra l'inizio della fine dei Mavs. Nash e Lin svaniscono presto come sogni. Ora come ora con gli arrivi di queste settimane, la franchigia texana sta ponendo rimedio alle molte dipartite. Ma comunque non parliamo di giocatori di valore assoluto come quelli che si puntavano. Come se non bastasse, anche la vecchia guardia molla. Terry finisce ai Celtics e Kidd decide di voler chiudere la carriera ai Knicks.

L'appeal dei Mavs sembra svanito nel nulla, e quella che era la franchigia che giusto un'estate fa guardava dall'alto al basso i rivali, da quest'anno (forse per più anni) guarderà dal basso, in un ciclo di transizione che per chi scrive può essere lungo.

sabato 28 luglio 2012

Vaughn nuovo allenatore dei Magic

Gli Orlando Magic hanno, finalmente, messo sotto contratto il nuovo capo allenatore.

Si tratta di Jacque Vaughn, che nelle ultime due stagioni è stato assistente allenatore di Greg Popovich ai Sant Antonio Spurs e andrà a sostituire l'uscente Stun Van Gundy.

La prima questione, sul tavolo di Vaughn, sarà sicuramente la ricostruzione della squadra che, probabilmente, inizierà con la trade di Dwight Howard.

venerdì 27 luglio 2012

Mike d'Antoni sul team USA

In un’intervista rilasciata a SkySport Mike d’Antoni, assistente allenatore di Coach K, Mike Zrzyezewski per il Team USA, si è così espresso così, ancora in un ottimo italiano: “Siamo favoriti, ma sappiamo che se non viciniamo l’oro sarà un disastro, giochiamo con questa pressione, ma abbiamo grandissimo talento, abbiamo una squadra un po’ diversa del normale, giochiamo con grande velocità, loro dicono che siamo piccoli, ma LeBron James, porca miseria, quanto devono essere grandi? Lui è 6’9’’ che cos’è? 2.03, pesa 120-130kg, non è piccolo, Russell Westbrook è forse il miglior atleta che esista al mondo, ma si siamo un po piccoli, “tradizionalmente” piccoli, perché il maggior talento è sulle ali, ma come struttura siamo grandi come gli altri”.

“Gli Avversari più pericolosi? Spagna, Francia, Russia, Brasile, Argentina hanno buonissime squadre, dobbiam stare attenti e giocare bene”.

giovedì 26 luglio 2012

Small Forward: l'ossessione dei Timberwolves

Per tutta l’off season ai Minnesota hanno avuto un solo grande obbiettivo: uno small forward.

Prima ci han provato con Chase Budinger, poi con Nicolas Batum e alla fine sembra sia stato trovato l’accordo con per 20mln in due anni con Andrei Kirilenko.

Questa “ossessione” la trovo quasi strana, se pensate bene la 2nd pick del 2011 è stata proprio dei T-Wolves e loro chi han preso? Proprio un forward in Derrick Williams da Arizona.

Certo, la stagione di Derrick non è stata proprio come speravano a Minneapolis e aver come compagno e/o tutor uno come Kirilenko, non può fargli che bene.

Durante la Summer League, lo stesso Williams ha spiegato di come stia cercando di “Diventare più un 3” e di come abbia perso già più di 6kg per arrivare al suo obbiettivo; se quello è il suo obbiettivo “Dovrà iniziare a gestire meglio la palla e essere più attivo nella difesa del suo uomo, noi gli stiamo dando l’opportunità di giocare da 3, perché può giocare entrambi i ruoli, ma non può essere solamente un tiratore per giocare in quel ruolo, è sicuramente più forte e più alto della maggior parte dei 3 nella NBA, deve capire che deve sfruttare queste abilità”.

Vedremo se la transizione alla posizione 3, a small forward, avverrà e se l’ingresso di Andrei Kirilenko lo aiuterà.

La raffica del 25 luglio

- Pablo Prigioni(foto) è ufficialmente un giocatore dei New York Knicks.

- I Cavaliers dopo i problemi a rinnovare con Alonzo Gee, puntano forte su C.J. Miles.

- Ieri riportavamo di un interesse dei Lakers per Delonte West, ma il giocatore sarebbe vicino a rinnovare con i Mavs.

- Mickael Pietrus e Boston probabilmente si separeranno. Al giocatore non va bene il rinnovo contrattuale al minimo, e probabilmente andrà altrove. Stando al suo manager ci sono discorsi avviati con alcune franchigie NBA e l'interesse di squadre europee.

- I T-Wolves hanno chiuso una trade a tre squadre che ha portato Hakim Warrick e Robin Lopez a New Orleans, Wesley Johnson e una futura prima scelta a Phoenix. A Minnesota due future prime scelte dagli Hornets, in cambio di quasi 800.000 dollari. Questo per liberare dello spazio salariale. Infatti i T-Wolves sono vicinissimi a chiudere per Kirilenko, offrendo al russo un biennale da due milioni. Nella giornata la franchigia ha anche scambiato Wayne Ellington per Dante Cunningham.

Lin fa chiarezza sul suo periodo da free agent

Jeremy Lin, portato alla ribalta dai Knicks nella scorsa stagione, quando ancora sotto la guida di Mike D'Antoni ebbe la prima possibilità di dimostrare il suo talento, impressionando nelle sue prime esibizioni.

Ora ha lasciato i Knicks, sposando la causa dei nuovi Rockets, ma su di lui ci sono delle critiche, che il giocatore tenta di respingere. In un'intervista rilasciata al San Jose Mercury News, Lin ha detto: "Sì, mi hanno ferito e mi hanno costretto a chiedermi qual è il senso di ciò che sto vivendo e se temo più il giudizio di Dio o delle altre persone. Sono responsabile delle mie azioni e so che se tornassi indietro mi comporterei allo stesso modo".

Inoltre il giocatore ha precisato: "Non sono certo tornato dai Rockets a chiedere più soldi. Non ho avuto la possibilità di scegliere tra due offerte, di conseguenza non è vero che ho messo in difficoltà New York. Houston mi ha presentato una sola offerta e io l’ho accettata".

Lin s'aspettava il rinnovo con New York, e non era l'unico ad aspettarsi una mossa da New York nonostante un offerta impegnativa da pareggiare, l'aspetto del marketing era importante. Ma forse già nei playoff s'è rotto qualcosa tra Lin e la franchigia. Infatti secondo alcune voci James Dolan, il proprietario dei Knicks, si sarebbe sentito deluso dal giocatore.

mercoledì 25 luglio 2012

Barnes verrà allenato da Jerry West

Il rookie scelto dagli Warriors verrà allenato dalla leggenda a cui è ispirato il logo NBA.

Sabato passato, dopo la partita di Summer League tra Golden State e Denver, il giovane rookie avrebbe avvicinato Jerry West, attualmente nel consiglio d'amministrazione degli Warriors, andando dritto al punto: "Mi sono avvicinato a West e gli ho chiesto quando mi avrebbe insegnato qualche trucchetto dei suoi". West in un primo momento s'è messo a ridere, per poi accettare la richiesta del rookie. L'ex North Carolina ha ammesso di provare una profonda ammirazione per 'The Logo', ed è desideroso di imparare da lui l'abilità nell'andare a canestro e nell'attaccare gli avversari.

"Se potrò aiutare Harrison in qualche modo, certamente non mi tirerò indietro, ed è per questo che ho accettato di incontrarlo per discutere di alcuni aspetti semplici del gioco. Gli ho spiegato che non voglio essere come una di quelle macchine che lanciano il pallone a ripetizione in attesa che lui lo prenda al volo, ma che mi piacerebbe insegnargli alcuni trucchetti utili a imparare a saltare gli avversari sfruttando un movimento più efficace delle gambe. Nient’altro, solo qualche concetto rapido. I giocatori di talento spesso riescono anche a farne a meno perché fanno affidamento solo sulla forza fisica e Harrison di talento ne ha moltissimo. Ma l’impressione che ho avuto di lui è quella di un ragazzo desideroso di migliorare e credo che vedrete un giocatore che crescerà sempre di più nel corso della sua carriera".

Non è stato ancora deciso dove s'incontreranno per questo training, ma succederà presto.

Nuovo capitolo della telenovela Dwight Howard

Dopo delle frenetiche settimane in cui Dwight Howard era vicinissimo ad approdare ai Nets, con un grande interesse di Rockets e Lakers una volta svanita la concorrenza proveniente da Brooklyn, ora ci sarebbe un colpo di scena.

Negli ultimi giorni i Magic, sotto la figura del proprio GM, stanno cercando di ricucire i rapporti con il giocatore. Entro fine settimana infatti ci dovrebbe essere un incontro con lo staff di 'Superman', dove verranno mostrati ad Howard i piani futuri della società. Nonostante qualche settimana fa abbia ribadito al GM Hennigan la sua voglia d'andare via, i Magic adesso sono più ottimisti dopo che il giocatore ha accettato di discutere con loro.

La raffica del 24 luglio

- Ai Clippers arriva il free agent Ryan Hollins.

- È arrivata l’ufficialità di Marco Belinelli ai Chicago Bulls. Per l'approfondimento qui

- AJ Price lascia Indiana per accasarsi a Washington.

- Ai Jazz si accasa un altro ex Clippers. Dopo Mo Williams arriva anche Randy Foye.

- Delonte West(foto) è un obiettivo di mercato dei Los Angeles Lakers. Il giocatore è ben visto dal coach Mike Brown.

- I Boston Celtics e Keyon Dooling continueranno il loro rapporto. La guardia percepirà meno dei 2,2 mln dell'ultima stagione.

- I Suns si assicurano le prestazioni di PJ Tucker. L'ex Spartak pur di giocare in NBA ha accettato di dimezzarsi lo stipendio.

- Gli Spurs sono interessati a Bo McCalebb, ci sono problemi di buy out. Infatti le squadre NBA non possono pagare più di 500.000$, quindi il resto dovrebbe pagarlo il giocatore.

- I Nets dopo CJ Watson si assicurano anche Tornike Shengelia. Il giocatore è stato scelto dai Sixers nell'ultimo draft. Si tiene sempre d'occhio la pista che porta a Kirilenko. Il giocatore ha espresso il suo desiderio di tornare a giocare in NBA, ma a far concorrenza alla nuova franchigia di Brooklyn ci sono i Golden State Warriors.

martedì 24 luglio 2012

Beli è di Chicago!

Le voci erano nell’aria da giorni, Marco Belinelli vicino ai Bulls.

Bene, un’ora fa è arrivata l’ufficialità direttamente da twitter, come ormai siamo abituati in quest’estate:"It's official.... BULLS!!!! So excited! pic.twitter.com/WIyKVCQR".

Il nostro azzurro, ha firmato un biennale da 3.8mln che lo porterà a giocare per le prossime stagioni nella Windy City che sarà orfana di Derrick Rose almeno fino ad inizio febbraio. Proprio per questo si prospetta una stagione di transizione per i Bulls, allo stesso tempo potrebbe rivelarsi una possibilità in più per in nostro Belinelli.

lunedì 23 luglio 2012

La raffica del 22 luglio

- Juwan Howard(foto), che compirà 40 anni il 7 febbraio, non ha ancora deciso se intraprendere la sua 19 stagione di NBA. Rimane un unrestricted free agent, ma per ora è tornato ad allenarsi nella palestra dei Miami Heat.

- I Cleveland Cavaliers hanno ottenuto il forward Jon Leuer, recentemente eliminato dal roster di Houston via amnistia.



- I Denver Nuggets hanno trovato l’accordo con Anthony Randolph.

- I Minnesota Timberwolves hanno preso il centro Greg Stiemsma, i Celtics non hanno pareggiato l’offerta.

- Proprio per sostituire Stiemsma, i Celtics sono sulle tracce del centro, ex Atlanta, Jason Collins.

- Diversi team sono sulle tracce di Sonny Weems, ma sembra che i New York Knick siano i più vicini all’accordo.

- A Chicago sembra imminente l’arrivo del veterano Nazr Mohammed.

domenica 22 luglio 2012

Pau Gasol portabandiera spagnolo

A meno di una settimana dall'inizio formale delle olimpiadi di Londra, Rafael Nadal rinuncia alla partecipazione del torneo olimpico di tennis, per problemi fisici.

Nadal sarebbe stato anche il portabandiera per la Spagna, ma il suo forfeit ha imposto il cambio del portabandiera spagnolo.

La federazione spagnola ha, quindi, dovuto designare un nuovo portabandiera e la scelta è ricaduta sul giocatore dei Los Angeles Lakers, e caro amico Rafa Nadal, Pau Gasol.

venerdì 20 luglio 2012

La raffica del 20 luglio

- Charlotte è interessata a Carl Landry

- Shannon Brown firma un biennale per rimanere a Phoenix.

- Nazr Mohammed, nell'ultima stagione a OKC, potrebbe finire a Brooklyn.

- Dopo l'interesse dei Nets su Kirilenko, anche i Golden State Warriors sono interessati al giocatore.

- Marco Belinelli e i Chicago Bulls sembrano essere vicinissimi ad un accordo. Si parla di un biennale che la guardia italiana potrebbe firmare l'anno prossimo.

giovedì 19 luglio 2012

La raffica del 19 luglio

- I Rockets tagliano Jon Leuer e Jarome Jordan.

- Si registra un interesse da parte dei Celtics per Carlos Delfino.

- Charlotte ha deciso di ritirare la qualifying offer a Derrick Brown, risparmiando 3mln.

- Denver e JaVale McGee (foto) continueranno insieme per i prossimi 4 anni. Al centro 44 mln.

- Los Angeles pesca ancora dall'Arizona. Questa volta sono i Clippers che firmano Grant Hill.

- I Trail Blazers portano a casa Ronnie Price dopo non essere riuscita a portare Billups a Portland.

- Sembrava vicinissimo ai T-Wolves, ma i Trail Blazers hanno pareggiato l'offerta e Nicolas Batum resterà a Portland.

- I Bulls hanno raggiunto un accordo annuale con Vladimir Radmanovic, lavorano per rinnovare John Lucas III, sul quale dopo l'interesse degli Heat, adesso ci sono anche i Raptors. Comunque la franchigia di Chicago non ha intenzione di pareggiare l'offerta dei Rockets per Omer Asik.

- Nuovo capitolo nella vicenda Dwight Howard. Si lavora sulla seguente trade Howard ai Lakers, Bynum a Cleveland e Varejao a Orlando. Se Dwight Howard piano piano sembra cedere all'ipotesi di indossare la canotta dei Lakers nei prossimi anni, Andrew Bynum non è dello stesso avviso, e non apprezza la destinazione.

mercoledì 18 luglio 2012

La raffica del 18 luglio

- Nella nottata di ieri il quindicesimo team ha usato l’amnistia, si tratta dei Clippers che l’hanno usata su Ryan Gomes.

- I Brooklyn Nets sono sulle tracce di un centro di riserva, i nomi più appetibili al momento sono Ryan Hollins e Nazr Mohammed.

- I Denver Nuggets hanno rilasciato, via amnistia, il centro Chis Andersen(foto).

- Gli stessi Nuggets hanno preso, quasi contemporaneamente, lo small forward Anthony Randolph.

- Kris Humphries e i Brooklyn Nets hanno trovato l’accordo, due anni a 24mln.

- Il passaggio di Jason Terry ai Celtics è ora ufficiale.

- Ieri parlavamo dell’incertezza sul futuro di Antawn Jamison, a sorpresa Y! Sport annuncia che si accaserà sì a Los Angeles, ma ai Lakers con un contratto per un solo anno.

- Per concludere una dichiarazione di Brook Lopez che giura amore eterno ai Nets: "The Nets are the only place I want to be, I want to be a Net for my entire career.".

Il curioso caso di Mike Miller

Dopo le miracolose finals, soprattutto gara 5, Mike Miller sembra non volersi fermare. Federico Buffa lo chiama "semi-invalido civile" per i suoi cronici problemi alla schiena.

Troppo attaccato alla sua passione, la vittoria del titolo NBA poteva far pensare ad un futuro più tranquillo, lontano dal parquet di gioco. Stesso pensiero esternato dal duo di SKY.

Questo quasi un mese fa, in barba a queste voci, Mike ha deciso che non si sottoporrà a nessuna operazione e continuerà con la sua passione.

Lin è di Houston!

Con questo messaggio su twitter il general manager degli Houston Rockets ha reso ufficiale il passaggio di Jeremy Lin nella sua franchigia: “Welcome to Houston @JLin7! We plan to hang on this time. You will love ‪#RedNation‬”.

I New York Knicks passano sull’offerta dei Rockets, da oggi Lin è ufficialmente parte del roster di Houston.

A New York hanno ritenuto che l’offerta da 25mln in tre anni era troppo alta da pareggiare, i primi sentori di questa decisione si son avuti dalle parole di Carmelo Anthony che aveva definito l’offerta di Houston “ridiculous” e dalla trade che ha riportato a New York Raymond Felton, che non è reduce proprio da un’annata strepitosa.

Così Lin porterà la sua Linsanity in Texas, dove tutti ora aspettano solo Dwight Howard.

martedì 17 luglio 2012

La raffica del 17 luglio

- Ieri i Sacramento Kings hanno preso James Johnson da Toronto per una pick del secondo turno del draft 2014.

- OJ Mayo ha annunciato su twitter che firmerà per i Dallas Mavericks.

- I Clippers hanno pensato al veterano Grent Hill, ma per ora rimane un ultima scelta

- Antawn Jamison è conteso da diverse squadre, Charlotte Bobcats, Golden State Warriors, Brooklyn Nets, ma probabilmente firmerà a giorni con i Los Angeles Clippers.

- I Kings hanno preso la PG Aaron Brooks, che era diventato unrestricted free agent il 7 luglio dopo che i Suns avevano rinunciato a pareggiare eventuali offerte, per ottenere lo spazio necessario alla firma hanno usato l’amnistia sul centro Hassan Whiteside.

- I Toronto Reptors hanno preso l’ex Knicks Landry Fileds, contratto di tre anni a 20mln.

- Gli Atlanta Hawks hanno richiesto l’amnistia per la guardia Jordan Farmar, recentemente ricevuto dallo scambio con i Brooklyn Nets per Joe Johnson.

lunedì 16 luglio 2012

La raffica del 15 luglio

- Ieri parlavamo della frenesia intorno a Luis Scola. Oggi i Suns se lo sono accaparrati con un'offerta da 3.3mln

- I Knick riportano Raymond Felton a New York, grazie ad una sign-and-trade con Portland. I Trailblazers ottengono come contropartite Jared Jeffries e Dan Gadzuric.

- Proprio per questa mossa il futuro di Jeremy Lin è ancor più in bilico, la certezza del fatto che i Knicks sarebbero andati a pareggiare l'offerta stanno sciamando. Ai NYK rimangono due giorni per decidere.

- I Suns hanno usato l'amnistia su Josh Childress, probabilmente per creare lo spazio necessario per prendere OJ Mayo.

- Gli attivissimi Brooklyn Nets mettono a segno un altro colpo, prendono l'ex Bulls CJ Watson(foto).

- Il rookie of the year Kyrie Irving si è rotto una mano durante un allenamento con i suoi Cleveland Cavaliers. Dopo un suo turnover il ragazzo ha sfogato la sua rabbia dando un colpo  alla parete imbottita della palestra.

domenica 15 luglio 2012

La raffica del 14 luglio

- Gli Hornets, come ci aspettavamo, han pareggiato l’offerta l’offerta dei Suns di 58mln per quattro anni per Eric Gordon (foto), che quindi resterà a New Orleans.

- I Celtics hanno ufficialmente rinnovato i contratti con Kevin Garnett, Brandon Bass e Chris Wilcox, hanno firmato anche Jeff Green e Jason Terry.

- I Bobcats, dopo non essere riusciti a prendere Brook Lopez, si sono buttati sull’ex Mavs Brendan Haywood e sono riusciti a strappare una offerta vincente da poco più di 2mln portandolo a Charlotte.

- I Detroit Pistons hanno preso il centro ucraino Vyacheslav Kravstov.

- O.J. Mayo e Courtney Lee sono i nomi più caldi nell’agenda dei Phoenix Suns ora che hanno perso Eric Gordon.

- E’ scattata une vera e propria asta per Luis Scola, mandato via da Houston ieri, su di lui ci sono Heat, Spurs, Bobcats, Kings, Hornets e Cavaliers.

- JaVale McGee sta ripensando al suo rifiuto fatto pochi giorni fa ai Denver Nuggets, 50mln per cinque anni, fonti dicono che il ragazzo abbia avuto un ripensamento e che quindi sia vicino l’accordo sulle stesse cifre con la squadra di Denver.

venerdì 13 luglio 2012

Derrick Rose brucia le tappe

Chicago spera nel ritorno del suo campione e le parole del fratello, anche manager, di Derrick, ridanno speranza.


"Derrick cammina senza il supporto ortopedico. Sta bruciando le tappe: per adesso pensa solo a recuperare dall’infortunio, nessuno sta cercando comunque di mettergli fretta. Sta facendo un grande lavoro di riabilitazione, ma dovrà attendere ancora prima di riassaporare le sensazioni della pallacanestro".

Follia da Houston per Howard

Houston usa l'amnistia su Luis Scola per preparare un'offerta per Dwight Howard. 


Houston sarebbe disposta ad accollarsi i pesanti ingaggi di Chris Duhon, Jason Richardson e Glen Davis, e in cambio i Magic riceverebbero Jeremy Lamb, Royce White, Terrence Jones e varie prime scelte. 

Per dar via a questa operazione non basta il solo sacrificio di Scola. Infatti saranno sacrificati anche altri giocatori.

La raffica del 13 luglio

- Phoenix ha incontrato O.J. Mayo.

- Mills rinnova con i San Antonio Spurs.

- Chauncey Billups rinnova con i Clippers.

- I Nets sono ad un passo dall'ingaggiare Grant Hill.

- Kwame Brown è molto vicino al trasferimento a Philadelphia.

- I New York Knicks sono interessati alla guardia Ronnie Brewer.

- I Bulls si son liberati anche di Kyle Korver, approdato agli Hawks. Ora si punta sull'arrivo di Anthony Tolliver.

- Parlavamo dell'alto interesse su Ilyasova qualche numero fa, alla fine i Bucks hanno battuto la concorrenza, e il turco rimane Milwaukee.

< - E' ufficiale l'approdo di DJ Augustin (foto) ai Pacers. Sempre per quanto riguarda Indiana, sono ufficiali i rinnovi di Roy Hibbert e George Hill.

- Golden State è interessata a Carl Landry. Anche se al momento è improbabile che resti un giocatore degli Hornets, Golden State non ha molti soldi da offrire al giocatore.

- Per Humphries è un duello tra i Nets e i Bobcats. Nelle offerte delle squadre ci sono solo due milioni di differenza. In tre anni a Charlotte percepirebbe 24 mln, mentre ai Nets 22.

- Per un giocatore che va via dai Rockets, Luis Scola (per i dettagli di quest'operazione cliccate sul banner con Dwight Howard), uno si avvicina. E' Jeremy Lin che ha firmato con Houston. New York ha 72 ore per pareggiare l'offerta

- Novità da Dallas. Dopo l'ufficialità dell'amnistia applicata a Brendan Haywood, si punta sempre a rinforzare la rosa. In questi minuti è ufficiale l'arrivo di Elton Brand. I Mavs starebbero puntando anche Luis Scola e Jose Calderon, che avrebbe chiesto al GM dei Raptors d'essere draftato. Per quest'ultimo la trattativa sarà difficile.

La raffica del 12 luglio

- J.J. Hickson rinnova con Portland.

- I Charlotte Bobcats sono vicini a trovare un accordo con Ramon Session.

- E' ufficiale l'arrivo di Gerald Green ai Pacers. In 3 anni percepirà 10 mln.

- OKC ingaggia Hollis Thompson, giocatore presente nel draft, senza essere scelto da nessuna squadra.

- Adesso è ufficiale la trade tra Jazz e Hawks. Nello Utah sbarcherà Marvin Williams in cambio di Devin Harris.

- I Nets hanno chiuso una trade con i Clippers. Reggie Evans va ai Nets in cambio di una seconda scelta nel draft del 2016.

- Nella nottata i Mavericks hanno piazzato tre colpi. Dopo la firma di Chris Kaman, c'è da registrare una trade con Indiana che porta ai Mavs Darren Collison e Dahntay Jones, mentre ai Pacers Ian Mahinmi, e dopo l'amnistia applicata a Brendan Haywood, il prossimo obiettivo di mercato è Elton Brand.

- I Timberwolves usano l'amnistia per terminare il contratto di Darko Milicic. I 7 mln risparmiati favorirebbero la corsa a Nicolas Batum. Ci sono novità sulla trattativa. Si lavora su una trade a tre squadre con i Bulls coinvolti. Portland riceverebbe Kyle Korver e due future prime scelte da Minnesota, mentre i Bulls una seconda scelta da Minnesota.



mercoledì 11 luglio 2012

La raffica dell'11 luglio

- I Los Angeles Lakers hanno rinnovato per un anno il contratto di Devin Ebanks per $1.4 mln.

- I Brooklyn Nets hanno ingaggiato per un anno Jerry Stackhouse. Il giocatore percepirà 1.3 mln. 

- Ieri parlavamo di una possibile amnistia sul contratto di Andrey Blatche. Oggi arriva la conferma. 

- Gli Atlanta Hawks rimpiazzano Joe Johnson con l'arrivo di Lou Williams. L'ormai ex 76ers aveva rifiutato l'offerta fatta da Phila.

- I Clippers sono interessati a Marco Belinelli secondo quanto riporta ESPN Los Angeles. Si pensa ad uno scambio con Ryan Gomes.

- I Bulls dopo non aver esercitato l'opzione per Ronnie Brewer, non eserciteranno l'opzione per C.J. Watson. Sempre per il mercato in uscita, Kyle Korver è nel mirino dei Timberwolves.

- I Denver Nuggets rinnovano con Andre Miller, e sono vicini al rinnovare con JaVale McGee. A guardare interessati alla situazione ci sono i Portland Trail Blazer che sono alla ricerca di un lungo.

- Sembrerebbe confermato che i Warriors abbiano trovato un accordo con i 76ers per l'approdo di Dorrell Wright a Philadelphia. Il tutto per chiudere con Jarrett Jack che diventa un giocatore degli Warriors.

- I Phoenix Suns nel caso saltasse Eric Gordon dopo il pareggio dell'offerta da parte degli Hornets, probabilmente punteranno uno tra O.J Mayo e Michael Redd. Su quest'ultimo c'è la concorrenza dei Chicago Bulls. 

- Dopo aver trovato un accordo con Novak, New York piazza due altri colpi, rifirmando J.R. Smith e mettendo sotto contratto Marcus Camby, anticipando gli Heat. Dopo l'offerta a Pablo Prigioni, la mossa successiva dei Knicks è far in modo che Jeremy Lin rimanga nella grande mela. Infatti la proposta dei Rockets sarà pareggiata, e molto probabilmente il giocatore rimarrà a New York.

- Ennesimo aggiornamento sulla questione Dwight Howard. I Nets stanno lavorando su due fronti. Oltre alla ben nota trattativa per il centro dei Magic, con una mossa a sorpresa c'è anche la trattativa per il rinnovo del centro Brook Lopez, sul quale ci sono anche Charlotte e Portland. I Nets vogliono chiudere la trade per Howard nella nottata americana, se salta l'affare, verrà offerto un contratto da 58 mln per 4 anni a Lopez. In molti attendono una firma di Howard prima della mezzanotte americana, anche se non si ha la certezza per quale squadra possa firmare. 

Niente Nets per Howard

La trattativa per lo sbarco di Dwight Howard in quel di Brooklyn sembra arrivata alla fine.

I Nets speravano di concludere la trattativa entro oggi, ma i colloqui non sono andati come si sperava.
L'offerta finale comprendeva quattro first round pick e il centro Kris Humphries via sign-and-trade, infatti Humphries al momento è free agent, ma l'offerta è stata rifutata dai Magic.

Il general manager dei Nets, Billy King, ha tenuto a colloquio Brook Lopez e gli han proposto di fargli firmare il contratto comunque e poi trovare il modo di mandarlo ad Orlando nell'eventuale ipotesi di trade con Howard o di tenerlo nel caso la trade non andasse in porto e questo è quello che, alla fine, è successo.

I Nets erano convinti della possibilità di fare un accordo per Howard sarebbe stata compromessa dal fatto che sarebbero state altre squadre a dover far firmare i free agent eliminando la loro flessibilità sul salary cap.

L'agente di Brook Lopez, intanto spinge perché siano i Nets a far firmare il nuovo contratto per il suo assistito entro la fine della giornata. I Nets hanno paura che se Lopez non firmasse in serata  riceverebbe altre offerte competitive che potrebbero compromettere definitivamente, le poche possibilità di vederlo a Brooklyn.
Portland e Charlotte sono alla finestra pronte ad offrire un accordo di quattro anni a Brook Lopez.




Free Agents 2012 - Le prime ufficialità

Da oggi i free agents possono firmare i loro nuovi contratti, ecco quelli ufficiali.
Deron Williams annuncia, ancora una volta, tramite twitter la firma del suo contratto. La cosa curiosa è che la firma avviene su un iPad, una firma da 98mln. 

Anche il passaggio di Steve Nash ai Los Angeles Lakers è ufficiale.

Ray Allen e Rashard Lewis sono stati presentati dai Miami Heat oggi con due conferenze stampa separate. I due si ritrovano dopo essere stati compagni nei Seattle Supersonic, Ray Allen riprende il numero #34 che aveva proprio a Seattle.






Ecco il nuovo salary cap NBA

Il periodo di moratoria, utile ad analizzare i bilanci, è finito oggi e la NBA ha diramato quello che è il salary cap per la stagione 2012-2013.

In nuovo tetto salariale che in questa stagione tutte le squadre devono rispettare è stato posto a 58.04 milioni di dollari, con un livello tasse incluse di 70.307 milioni di dollari.

Ora le squadre possono far firmare i contratti ai free agent e iniziare a farsi, per bene, i conti in tasca.

martedì 10 luglio 2012

La raffica del 10 luglio

- I Bulls non eserciteranno l'opzione da 4 mln per Ronnie Brewer.

- Jeff Hornacek sembra essere il favorito nella corsa alla panchina dei Magic.

- Stando all'insider David Aldridge i Miami Heat avrebbero trovato un accordo con Rashard Lewis.

- I Clippers rinnovano con Blake Griffin (nella foto). L'ala grande ha firmato un super contrattone da 95 mln in 5 anni.

- I Timberwolves mettono a segno un altro colpo. Alexey Shved Guardia russa approderà in NBA con la maglia di Minnesota.

- Il veterano Grant Hill ha fatto sapere in quali squadre preferirebbe giocare. Il desiderio del giocatore sarebbe trovare un accordo con una tra OKC, Lakers o i campioni in carica, i Miami Heat.

- Gli Wizards continuano la missione iniziata con la trade McGee-Nenè. Ripulire lo spogliatoio dai bad guys. Il prossimo sulla lista della dirigenza è Andray Blatche. Il piano è quello di usare l'amnistia sul suo contratto.

- Giornata di rinnovi contrattuali a San Antonio. In ordine cronologico il primo a firmare è Danny Green, 12mln in 3 anni, a seguire Boris Diaw, 9 mln in 2 anni e infine il rinnovo del leader della franchigia texana, Tim Duncan che sarà uno Spurs ancora per 3 anni. Le cifre dell'ultimo accordo sono ancora da definire.

- Si complica l'affare Howard. Ieri parlavamo di una mega trade con 4 squadre coinvolte. Dopo il non trovato accordo tra Kris Humphries e i Cavaliers, nella trattativa sono entrati pesantemente i Charlotte Bobcats, disposti a prendere Humphries. Nei desideri dei Bobcats non c'è solo l'ala grande, ma ci sarebbe anche MarShon Brooks e almeno una pick nel primo turno del draft. Recentemente siamo venuti a conoscenza che gli Orlando Magic adesso sono disposti a trattare Howard con altre franchigie.

L'irritazione di Kevin Love

Ieri, durante un’intervista rilasciata a Marc J. Spears per Y! Sports, Kevin Love non ha nascosto la sua irritazione per essere l’unico del Team USA per le olimpiadi di Londra 2012 a non aver mai partecipato ad una partita di playoff con i suoi Minnesota Timberwolves. 


“La mia pazienza ha un limite, anche la vostra lo sarebbe se foste circondati da così tanto talento. È difficile sentir parlare ragazzi più grandi o più giovani di playoff e non aver nulla da dire, se non raggiungeremo i playoff l’anno prossimo non so cosa potrà succedere”.


I Minnesota Timberwolves non entrano nei playoff da otto stagioni consecutive, Kevin Love è in squadra da quattro, ma potrebbe essere il suo ultimo anno se gli innesti di Brandon Roy, Nicolas Batum, Chase Budinger e quelli che arriveranno durante l’off season non porteranno ad una svolta

lunedì 9 luglio 2012

La raffica del 9 luglio

- Jason Thompson ha rinnovato con Sacramento.

- New York e Steve Novak (immagine) han trovato un accordo. Contratto da 4 anni che porterà al giocatore 15 mln. 

- La permanenza di Darrell Arthur a Memphis continua. Memphis ha offerto al giocatore un biennale da 10 mln.

- I Pacers non sono intenzionati a perdere il loro centro e quindi pareggeranno l'offerta fatta da Portland per Roy Hibbert.

- Un nome molto chiacchierato è quello di Randy Foye. Sulla guardia dei Clippers c'è l'interesse di Dallas, Phoenix, New York, Houston, Atlanta e Milwaukee.

- I Miami Heat sono molto attenti a rinforzare la rosa attualmente a disposizione, e dopo un ottimo incontro con Rashard Lewis, hanno avuto un contatto con i Chicago Bulls per John Lucas III.

- Sembrerebbe ormai alla fine la telenovela Dwight Howard. I Nets sono vicinissimi al giocatore e si parla di una trade con 14 giocatori e 4 squadre coinvolte per portare il centro a Brooklyn. 

- Nella giornata di ieri Raja Bell ha rescisso con Utah. Il suo desiderio è quello di giocare per una contendente. I primi ad avere contatti sono quei Lakers che già due anni prima erano vicini al giocatore. Su di lui c'è anche il forte interesse di Miami.

domenica 8 luglio 2012

La raffica del 8 luglio

- Gli Hornets e i Magic son vicini all’accordo per una sign-and-trade che manderà Ryan Anderson a New Orleans, guadagnerà 34-36mln in 4 anni. Ai Magic dovrebbe andare il centro Gustavo Ayon.


- I Boston Celtics sembrano seriamente intenzionati a tentare di prendere la guardia Courtney Lee.

- Kirk Hinrich ha trovato un accordo verbale con i Bulls per un accordo da 2 anni. La gaurdia tornerebbe a Chicago dopo due 2 anni.

- Aaron Brooks diventa unrestricted free agent, i Phoenix Suns hanno rinunciato a pareggiare le offerte.

- I Boston Celtics hanno anche raggiunto un accordo per trattenere Jeff Green, non sono stati rivelati per ora altri dettagli.

- Il veterano Marcus Camby sembra sia decisamente intenzionato ad unirsi ai Miami Heat, l’unico modo per far si che questo accada è una sign-and-trade con i Rockets. Ad una simile operazione per il centro però sono più avvantaggiati i New York Knicks che hanno intavolato la trattativa da diversi giorni.

- Ersen Ilyasova avrebbe trovato l’accordo per restare con I Milwaukee Bucks, come riportato da David Aldridge, con un contratto da 45mln in 5 anni.

Annunciato il roster ufficiale Team USA London 2012

Il roster del Team USA che andrà alla caccia dell'oro olimpico e alla difesa di quello vinto a Beijing nel 2008 a Londra tra poco meno di un mese è stato annunciato dal coach Mike Krzyzewski.


Tra le esclusioni spicca quella della n.1 pick del draft 2012: Anthony Davis.




Ecco la lista:

Carmelo Anthony
F
6-8
230
5/29/84
New York Knicks / Syracuse
Kobe Bryant
G
6-6
205
8/23/78
Los Angeles Lakers / Lower Merion H.S. (PA)
Tyson Chandler
C
7-1
240
10/02/82
New York Knicks / Dominguez H.S. (CA)
Kevin Durant
G
6-9
235
9/29/88
Oklahoma City Thunder / Texas
Blake Griffin
F
6-10
251
03/16/89
Los Angeles Clippers / Oklahoma
James Harden
G
6-5
220
8/26/89
Oklahoma City Thunder / Arizona State
Andre Iguodala
G/F
6-6
207
1/28/84
Philadelphia 76ers / Arizona
LeBron James
F
6-8
250
12/30/84
Miami Heat / St. Vincent-St. Mary H.S. (OH)
Kevin Love
F
6-10
260
9/07/88
Minnesota Timberwolves / UCLA
Chris Paul
G
6-0
183
5/06/85
Los Angeles Clippers / Wake Forest
Russell Westbrook
G
6-3
187
11/12/88
Oklahoma City Thunder / UCLA
Deron Williams
G
6-3
209
7/26/84
Brooklyn Nets / Illinois
Managing Director: Jerry Colangelo
Head Coach: Mike Krzyzewski

sabato 7 luglio 2012

Ray Allen si unisce agli Heat!

Alla Fine, dopo 5 anni ai Celtics, Ray Allen lascerà Boston.
Le pressioni mediatiche di LeBron hanno avuto l'effetto sperato, dopo 2 giorni di colloqui e Ray Allen ha ceduto all'idea.


Per aggregarsi agli Heat Allen prenderà meno soldi di quanti offerti dai Boston Celtics, 12mln in due anni, il 36enne percepirà 3.09mln il primo anno, con l'eventuale opzione per 3 anni a 9.5mln totali.



venerdì 6 luglio 2012

La raffica del 6 luglio

- I Knicks stanno lavorando per un nuovo accordo con J.R. Smith.

- I Grizzlies han raggiunto un accordo biennale con Maurice Speights, e in giornata incontreranno Sonny Weems.

- I Celtics e Jeff Green sono vicinissimi a rinnovare. CBS Sport riporta un'offerta dei Celtics al giocatore di 40 mln in 4 anni.

- Dopo i ben noti problemi, l'NBA si appresta a dare il bentornato a Brandon Roy (immagine). Tornerà sui parquet americani con la maglia dei Timberwolves. Per lui un biennale da 10 mln.

- Altro colpo dei Timberwolves, che pescano in casa Trail Blazers. Nicolas Batum ha accettato un offerta da 45 mln per 4 anni. Portland non vuole perdere il giocatore, e sembra determinata a pareggiare l'offerta prima dell'11 luglio.

- Nuovo obiettivo per i Dallas Mavericks. Il nome forte per il ruolo di point guard è quello di Ramon Sessions. Per lui Dallas propone un triennale da 9 mln (stessa offerta fatta a Kidd). Si cercherà d'arrivare ad una firma il prima possibile.

- Avevamo riportato che i Chicago Bulls fossero interessati a Derek Fisher. Si sa per certo che Oklahoma vuole rinnovare al giocatore, ma l'interesse attorno al cinque volte campione NBA aumenta. Su di lui adesso i Cavaliers, i Nets e i Mavericks.

- Miami, una delle squadre interessata a Rashard Lewis avrà un meeting con il giocatore nel week-end. Sempre per quanto riguarda Miami. Finita la visita a Miami, dove ha anche passato anche la notte prima di un altro colloquio, ora si aspetta una decisione. Nella sua "lista" vi sono anche Memphis, Minnesota (nonostante non ci sono visite in programma) e Boston.

- Nick Young sembra aver trovato un accordo con Philadelphia per un contratto annuale da 6 mln. L'insider David Aldridge riporta che dietro questa mossa ci sia il veto di Doug Collins (coach di Phila), per dare una svolta alla scarsa produttività dal perimetro. Questa mossa, come anche l'accordo con Hawes sono state raggiunte grazie all'amnistia applicata su Elton Brand.