domenica 1 luglio 2012

Free Agent Fever 2012

Oggi, 1 luglio inizia il periodo di free agents, ma per ora non si possono ancora firmare contratti, ma solo prendere accordi verbali vista la presenza del periodo di moratoria, creato per verificare l'esatto tetto salariale per il prossimo anno. Dal 11 luglio si potrà mettere nero su bianco quello che è stato deciso e quindi firmare gli eventuali nuovi contratti.

Le squadre che hanno, stimato, attualmente più lo spazio libero nel tetto salariale o cap space sono i Brooklyn Nets con 39.7Mln, Phoenix Suns con 17.2Mln, Boston Celtics 16.7Mln (senza contare l'eventuale estensione di contratto per Kevin Garnett), Portland Trail Blazers 16.7Mln, Cleveland Cavaliers 12.2Mln, New Orleans Hornets 10.3Mln, Indiana Pacers 10.07Mln, Dallas Mavericks 10.04Mln.
Sono solo stime attuali, molto fluide, suscettibili di cambiamenti in questi giorni.

- Le point guard:
È sicuramente la "classe" più talentuosa con pedine importanti che muoveranno il mercato di tutte le altre squadre come nel più classico effetto domino.
Resticted free agent (RFA): Jeremy Lin che i New York Knicks faranno di tutto per trattenere.
Unrestricted free agent (UFA): Chauncey Billups, Goran Dragic, Jason Kidd, Kirk Hinrich, Ramon Session, ovviamente Steve Nash di cui abbiamo ampiamente parlato Qui e Deron Williams.
Il futuro degli ultimi due è strettamente legato le possibilità che Nash torni ai Suns sono scese ulteriormente vista una sua mancata trade, per D-Will le cose son più complesse, ma la scelta è più limitata visto che o sbarcherà ai Dallas Maverick o sceglierà di rimanere ai Nets, che offrono un contratto di 20Mln superiore a quello che possono offrire i Mavs. Lunedì dovrebbero esserci gli incontri con entrambe le franchigie e da li a poco fare la sua decisione.
Se D-Will estenderà il suo contatto, Steve Nash tornerà da Dirk Nowitzki a Dallas.

- Le shooting guard:
RFA: Eric Gordon, George Hill, Courtney Lee
UFA: Ray Allen, Jamal Crowford, OJ Mayo, Nick Young
Qui ovviamente tutti gli occhi son puntati su Ray Allen che è tentato da una nuova esperienza, con un LeBron che lo chiama a gran voce da Miami direttamente via twitter: While watching the Draft my son Bryce ask "Is Ray Allen gonna play for the Heat". I said "I don't know, I hope so".
Su Eric Gordon son puntati molti occhi, ma gli Hornets hanno intenzione di pareggiare qualsiasi offerta arrivi, magari sperando di non bruciarsi tutto il salary cap.
Su OJ Mayo sono forti I Boston Celtics.
A questi c'è da aggiungere il rientrante Brandon Roy.

- Le small forward:
RFA: Ryan Anderson il Most Improved Player '12, Steve Novak,
UFA: Jeff Green, JJ Hickson, Kris Humphries, Ersan Ilyasova, Gerald Wallace

- Le power forward/centers:
RFA: Tim Duncan, Brook Lopez, Roy Hibbert, Omer Asik, JaVale McGee
UFA: Boris Diaw, Jordan Hill, Grant Hill, Chris Kaman
Qui la lista è decisamente corta con Kevin Garnett che ha già annunciato il suo ritorno a Boston e Tim Duncan che ha ribadito più volte di essere "Spurs for life" il mercato è ridotto.
È ridotto tutto intorno al tentativo dei Pacers di trattenere Roy Hibbert altri grandi nomi non ce ne sono.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...